BIENNIO PROPEDEUTICO | SCUOLA DI TEATRO – DIREZIONE ARTISTICA PROXIMA RES
La Scuola, fondata dal regista Carmelo Rifici, si propone di offrire agli allievi una preparazione tecnica e artistica basilare e si rivolge a chi voglia intraprendere seriamente il mestiere dell’attore.
I contenuti sono pensati e strutturati anche in previsione delle selezioni da parte delle Accademie riconosciute a livello nazionale.
Il biennio propedeutico ha il pregio di contare su un corpo docente di tutto rilievo: professionisti provenienti dalle più importanti Accademie nazionali (Silvio d’Amico, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Genova, Piccolo Teatro di Milano) attivi nel panorama teatrale italiano.
Il metodo della Scuola è basato sull’analisi del testo drammaturgico, sullo studio della parola e del pensiero e sull’allenamento fisico e vocale.
Gli allievi del primo e del secondo anno seguiranno un percorso suddiviso in sessioni. Ogni sessione sarà tenuta da un docente diverso, specializzato in un specifico ambito (voce, canto, analisi del testo, allenamento fisico etc.) e si concluderà con la rappresentazione dei lavori di ciascun allievo.
Gli allievi concluderanno il percorso di studi con la messa in scena di uno spettacolo in un rinomato teatro di Milano.
Al termine del biennio propedeutico verrà rilasciato un attestato di frequenza.