Biennio Propedeutico

BIENNIO PROPEDEUTICO | SCUOLA DI TEATRO – DIREZIONE ARTISTICA PROXIMA RES
La Scuola, fondata dal regista Carmelo Rifici, si propone di offrire agli allievi una preparazione tecnica e artistica basilare e si rivolge a chi voglia intraprendere seriamente il mestiere dell’attore.
I contenuti sono pensati e strutturati anche in previsione delle selezioni da parte delle Accademie riconosciute a livello nazionale.

Il biennio propedeutico ha il pregio di contare su un corpo docente di tutto rilievo: professionisti provenienti dalle più importanti Accademie nazionali (Silvio d’Amico, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Genova, Piccolo Teatro di Milano) attivi nel panorama teatrale italiano.
Il metodo della Scuola è basato sull’analisi del testo drammaturgico, sullo studio della parola e del pensiero e sull’allenamento fisico e vocale.

Gli allievi del primo e del secondo anno seguiranno un percorso suddiviso in sessioni. Ogni sessione sarà tenuta da un docente diverso, specializzato in un specifico ambito (voce, canto, analisi del testo, allenamento fisico etc.) e si concluderà con la rappresentazione dei lavori di ciascun allievo.
Gli allievi concluderanno il percorso di studi con la messa in scena di uno spettacolo in un rinomato teatro di Milano.
Al termine del biennio propedeutico verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Martedì 12 Ottobre 2021

Care amiche e Cari amici,

all’inizio di questa pandemia tutti ci siamo detti che questo periodo così duro ci avrebbe cambiati, ci avrebbe reso migliori. È andata davvero così? Abbiamo sfruttato questo tempo di sospensione come avremmo voluto?
A lungo ci siamo posti queste domande, interrogandoci nel profondo sulla crisi innescata dalla pandemia che abbiamo vissuto e su quello che ci ha lasciato.
Alla fine abbiamo deciso di andare fino in fondo, di prenderci questo “tempo rubato” per un cambiamento radicale che siamo sicuri ci porterà verso una crescita.

È per questo che dopo un’attenta riflessione vi comunichiamo che a novembre non ci saranno i provini per l’accesso al Biennio Propedeutico, come di consueto ormai da sette anni.

Ci prendiamo l’anno scolastico che sta per iniziare per dedicarci a tempo pieno ai nostri allievi, quelli del secondo anno che hanno intrapreso il loro percorso nel 2020 e che per mesi abbiamo potuto incontrare solo tramite uno schermo.
Ci prendiamo quest’anno anche per poter riorganizzare al meglio la Scuola e la nostra proposta formativa, che nel primo semestre del 2022 sarà inoltre arricchita da Masterclass intensive aperte anche agli allievi diplomati e ai professionisti.

Per noi il teatro è innanzitutto presenza, vivere lo stesso spazio, guardarsi negli occhi, dialogare con sé stessi attraverso lo scambio con gli altri.
Torniamo quindi a vivere con forza il nostro luogo, la Proxima Res, e allo stesso tempo rallentiamo, in quest’anno di transizione che ci porterà una piccola, grande, rivoluzione.

Vi aspettiamo impazienti a settembre 2022, per aprirvi le porte della nuova Scuola Proxima Res con un inedito corso annuale, intensificato, e la stessa attenzione e cura che abbiamo sempre messo nel nostro lavoro.

Comunicheremo presto tutti i dettagli sul nostro sito e sui nostri canali social.

A prestissimo!

La Proxima Res

Emiliano Masala
Mariangela Granelli
Francesca Porrini
Caterina Carpio
Michele Panella
Sandra Zoccolan
Micaela Sapienza

dizione
analisi del testo e interpretazione
metodi di recitazione
studio del movimento
studio della voce
improvvisazione

Coordinamento Didattico
Marta Cagliani
t.+39 02 39521553
scuola@proximares.it

FOTO