Scuola di Teatro Proxima Res

CORSO DI RECITAZIONE BASE
Il teatro è un luogo senza età, né tempo, aperto a chiunque voglia scoprire e conoscere una parte di sé e del mondo, è questo che lo rende unico e nello stesso tempo accessibile a tutti.

Il nostro corso base  non prevede limiti di età, è aperto a coloro che desiderano affacciarsi al mondo del teatro in modo semplice e coinvolgente, sotto la guida di professionisti del settore.
Il corso è aperto a tutti coloro che hanno la curiosità di imparare le basi della tecnica attoriale, provare l’emozione di affrontare un personaggio, scoprire le proprie potenzialità comunicative e creative.
Come un corso professionale la voce, il corpo, il testo, sono tutti elementi che verranno affrontati  attraverso esercizi, giochi, improvvisazioni. Il lavoro di e con il gruppo sarà il luogo fertile e protetto che accompagnerà ciascun partecipante a conoscere e scoprire l’arte del teatro.
Oltre a una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, si otterrà a poco a poco quella sicurezza necessaria per calcare un palcoscenico, il piacere e il divertimento di interpretare un personaggio e dare libero spazio alla propria fantasia e immaginazione.

INFO PRATICHE:
Durata: dal 9 Novembre 2015 al 20 Giugno 2016
Frequenza: Lunedì h 20:00 – 23:00
Ore totali: 90

Costo: 650 euro (divisibili in 3 rate)

INSEGNANTI
TINDARO GRANATA  FRANCESCA PORRINI CATERINA CARPIO

SCUOLA BIENNALE DI TEATRO – DIREZIONE ARTISTICA PROXIMA RES
La Scuola, fondata dal regista Carmelo Rifici, si propone di offrire agli allievi una preparazione tecnica e artistica basilare e si rivolge a chi voglia intraprendere seriamente il mestiere dell’attore.
I contenuti sono pensati e strutturati anche in previsione delle selezioni da parte delle Accademie riconosciute a livello nazionale.

Il corso ha il pregio di contare su un corpo docente di tutto rilievo: professionisti provenienti dalle più importanti Accademie nazionali (Silvio d’Amico, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Genova, Piccolo Teatro di Milano) attivi nel panorama teatrale italiano.
Il metodo della Scuola è basato sull’analisi del testo drammaturgico, sullo studio della parola e del pensiero e sull’allenamento fisico e vocale.

MATERIE DI INSEGNAMENTO
dizione
analisi del testo e interpretazione
metodi di recitazione
studio del movimento
studio della voce
improvvisazione
storia del teatro

Gli allievi del primo e del secondo anno seguiranno un percorso suddiviso in sessioni. Ogni sessione sarà tenuta da un docente diverso, specializzato in un specifico ambito (voce, canto, analisi del testo, allenamento fisico etc.) e si concluderà con la rappresentazione dei lavori di ciascun allievo.
Gli allievi del secondo anno concluderanno il percorso di studi con la messa in scena di uno spettacolo in un rinomato teatro di Milano.
Al termine dell’intero biennio verrà rilasciato un attestato di frequenza.

INFO PRATICHE
L’accesso al corso, riservato a 10/14 allievi, prevede a fine Ottobre 2015, un colloquio attitudinale e la presentazione di  un monologo a scelta del candidato.

Durata: 1 anno,  Novembre/Giugno
Frequenza: 2 incontri settimanali martedì/giovedì o mercoledì/venerdì; h 19.30/22.30
Ore totali: 180

Costo: 1200 euro (divisibili in 3 rate)

INSEGNANTI
PAOLA BIGATTO
CATERINA CARPIO
EMANUELE DE CHECCHI
TINDARO GRANATA
MARIANGELA GRANELLI
EMILIANO MASALA
FRANCESCA PORRINI
ROBERTO RUSTIONI
CINZIA SITA’
FRANCESCO VILLANO

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=tsKO7av6-rg” cover=”https://www.youtube.com/watch?v=tsKO7av6-rg” /]

INFORMAZIONI
Coordinamento Didattico
Dafne Niglio
Mobile +39 339 245 30 31
scuola@proximares.it