LABORATORIO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA CONDOTTO DA ALICE TORRIANI

Un laboratorio per imparare a conoscersi in presenza della telecamera, allenarsi a percepire il suo occhio come alleato, come parte della scena che ci accingiamo a “vivere”. Lasciarsi guardare, non dimenticandosi di lei, ma aprendoci alle possibilità che offre. Capire come trasformare la scena per un provino di cinema o televisione in una materia viva. In un processo creativo entusiasmante, un uno spaccato di vita che non vediamo l’ora di attraversare.

Lavoreremo concretamente su alcune scene, le riprenderemo e le riguarderemo per allenarci a studiare il nostro specifico manifestarci nel video. E quello degli altri. Attraverseremo alcuni esercizi che ci permettano di allenare la giusta presenza per un lavoro sul set, e un contatto con il nostro materiale umano, in modo che sia sempre pronto e a servizio dell’interazione con il partner o la partner di scena.

Senza attaccarsi ad un solo “metodo”, ma adottando strumenti che possano essere utili nelle singole situazioni.
La cura sarà dedicata alle specificità di ciascuna e ciascuno, in quanto il lavoro con la telecamera porta a galla il sottile, che si manifesta per ognuno in modi completamente diversi. Una volta affrontati alcuni blocchi personali, ci dedicheremo alla relazione e al fluire dell’interazione.

Attrice di teatro, cinema e televisione, e autrice.

Si diploma all’Accademia D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, il primo debutto è a teatro con Massimo Castri in Tre Sorelle. Lavora, tra gli altri, con Romeo Castellucci, Mario Martone, Carmelo Rifici, Gabriele Lavia, Liv Ferracchiati e Giacomo Garaffoni.

Gira l’Europa con Le Signorine di Wilko diretto dal regista lettone Alvis Hermanis, ed è al fianco di Franca Valeri nell’ultimo testo per il teatro scritto dall’attrice. Collabora con diverse compagnie, tra cui Della valle/Petris, Baglioni/Bellani e Industria Indipendente. Vive, lavora e studia tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove prosegue la formazione presso Margie Haber Studio a Los Angeles e Jordan Bayne a New York. Al cinema debutta nel film Dieci Inverni, diretto da Valerio Mieli e vincitore del David di Donatello come miglior esordio, e nel 2019 è protagonista nel film Lessons of Love diretto da Chiara Campara. Partecipa a numerose serie televisive, tra cui la serie canadese-americana Ransom 3, Il commissario Montalbano e il Paradiso delle Signore, nella quale ha interpretato il ruolo principale per tre stagioni. Nel 2019 vince il premio come miglior attrice al Brisk Festival di Los Angeles.

Parallelamente alla carriera di attrice inizia il percorso da scrittrice e nel 2015 pubblica con Fandango Libri il suo primo romanzo, l’Altra Sete, scelto per rappresentare l’Italia al Festival européen du premier roman di Kiel, in Germania.

Nel 2018 Fandango Libri pubblica il suo secondo romanzo, Una vita a posto.

Scrive, in collaborazione con Giampiero Judica, la sceneggiatura della serie tv Cleaning your Shit, finalista al Premio Solinas 2018.

Scrive e interpreta con Matilda Kime il cortometraggio The Mistake, per la regia di Joe Withers, vincitore del nastro d’argento come miglior cortometraggio internazionale all’Hollywood Arts and Movie Awards.

Dal 2013 è parte del gruppo internazionale di ricerca Fuoco alla Paglia, che indaga i nuovi linguaggi del teatro. A Tallinn collabora con il gruppo No99 e con CCPM partecipando a diversi workshop di ricerca sulla performance.

Dal 28 novembre al 01 dicembre 2024

presso Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

20 ore (un giorno 2 ore e poi 6 ore al giorno) indicativamente dalle 10 alle 17 con un’ora di pausa

posti disponibili 14

Costo del seminario: 160,00€ (+ 10,00€ tessera associativa 24/25)

Chiusura iscrizioni 20 novembre

Scuola Proxima Res, Piazza Sraffa, 4 Milano

per info e iscrizioni scrivere a scuola@proximares.it

Cell. 3392453031