MASTERCLASS DI RECITAZIONE

Foto di Luigi De Palma

In una lettera Cechov lamentava la recitazione convenzionale di un attore e, accalorandosi, diceva che nella vita si recita con gli occhi e con il tono della voce. Scegliere di affrontare Cechov come argomento di questa masterclass nasce dalla volontà di mettere al centro del palcoscenico l’essere umano, che del resto è la materia che il drammaturgo ha sempre raccontato e trattato.
La masterclass, attraverso l’osservazione della realtà e dei suoi meccanismi, ha come obbiettivo quello di dare all’attore nuovi o ulteriori strumenti d’approccio al proprio lavoro, allo studio del copione e alla creazione del personaggio. Quello che vediamo ogni giorno negli esseri umani, il loro modo di agire e di comportarsi, è dettato dalla coesistenza simultanea di varie condizioni che spesso agiscono senza controllo e apparentemente senza motivo, emergono e basta. L’attore deve però sapere riconoscere, processare, scomporre e riprodurre quello che osserva per poter rendere vitale la sua interpretazione.

La masterclass mira a dare degli strumenti semplici e precisi per potersi relazionare con la complessità della vita e di un testo teatrale senza esserne sopraffatti o confusi analizzando uno alla volta tutti gli strati (o livelli) che condizionano l’interpretazione.

Silvio Peroni

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

♦ La Masterclass è rivolta ad attici e attori con esperienza e aperta ad un numero massimo di 14 partecipanti; non è possibile iscriversi a una sola fase di lavoro
♦ Per partecipare è necessario inviare una mail con la propria candidatura a scuola@proximares.it, allegando il proprio CV + foto, e indicando la propria data di nascita
♦ La mail andrà inviata entro e non oltre giovedì 8 dicembre, mettendo in oggetto “Masterclass Cechov”

INFORMAZIONI PRATICHE

Calendario

  • da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2023
  • da venerdì 3 a domenica 5 febbraio 2023
  • da venerdì 10 a domenica 12 febbraio 2023

PAUSA dal 13 al 23 febbraio

  • da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2023
  • da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2023
  • da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023

Orari

  • tutti i venerdì dalle 19.00 alle 22.00
  • tutti i sabati dalle 10.00 alle 16.00
  • tutte le domeniche dalle 10.00 alle 16.00

Costo

500,00 euro (tessera associativa inclusa)

Sede

Proxima Res Piazza Sraffa, 4 – 20136 Milano

NB: Le lezioni si svolgeranno in rispetto delle normative vigenti in merito alle regole anti COVID-19

SILVIO PERONI
Regista teatrale e direttore artistico di Festival e rassegne culturali. Esordisce come regista a 22 anni. Negli anni realizza la regia di spettacoli e di letture poetiche debuttando in numerosi festival e curando l’allestimento di spettacoli nella maggiori piazze nazionali. Ha concentrato e specializzato il suo lavoro sulla drammaturgia contemporanea realizzando spettacoli di autori come Will Eno, Nick Payne, Mike Bartlett, Lucy Prebble, Annie Baker, Neil La Bute, Harold Pinter; creando una perfetta sinergia fra il lavoro con gli attori e i testi rappresentati. Collabora con produzioni pubbliche e private fra le quali il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Stabile d’Abruzzo, Accademia Perduta/Romagna Teatri, compagnia Mauri Sturno e Khora.teatro. Parallelamente al lavoro di regista ha da anni sviluppato e approfondito il suo interesse per la pedagogia teatrale, interesse che lo ha portato a condurre vari seminari in festival, scuole e accademie teatrali nazionali come la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Link Campus University e la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino.

Coordinamento Didattico
Marta Cagliani
t.+39 02 39521553
scuola@proximares.it