OVER60 PER IL TEATRO | Laboratorio teatrale

“Da Cechov a Shakespeare”

“Over60 per il teatro” è un laboratorio teatrale rivolto a persone che abbiano compiuto almeno sessanta anni di età, disposte a mettere in gioco, attraverso gli strumenti del teatro, la loro esperienza di vita. L’attività proposta è basata su un concetto semplice: non si fa “teatro per over 60”, ma al contrario sono le persone over60 che fanno il teatro, portando in dote la loro personale esperienza di vita umana, teatrale e relazionale per metterla a disposizione del teatro. Dunque, non “Teatro per over60”, ma “Over60 per il Teatro”.
Questa modalità ci permette di affrontare liberamente anche testi e personaggi che non presentino una coincidenza tra l’età anagrafica dell’interprete e quella del personaggio. L’accento viene posto infatti sull’essenza del testo e del ruolo e non sull’ aspetto esteriore, al fine di superare i clichés teatrali e acquisire consapevolezza della differenza fondamentale tra verità scenica e artificio teatrale.

L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti i mezzi basilari per affrontare un testo teatrale, cogliendone l’essenza e individuandone la struttura, per metterlo in azione scenica in maniera organica, cioè non preconfezionata ma viva, libera da stereotipi e clichés teatrali, facendo proposte sceniche personali. Attraverso l’analisi dei testi, la discussione comune e la messa in azione delle scene, dei monologhi e dei dialoghi i ricordi personali e il materiale di vita si potranno trasformare in esperienza artistica. La formazione del gruppo, il training, i giochi teatrali, il lavoro sulla pausa, i dialoghi, l’improvvisazione, il lavoro sull’analogo, l’analisi e la riflessione sui temi scaturiti concorrono a creare un terreno fertile per la comunicazione tra le persone, base imprescindibile del lavoro teatrale.

Il testo-guida di partenza sarà “Platònov” di Anton Čechov, che racchiude in sé i germogli dei suoi più importanti lavori teatrali. Parallelamente e/o successivamente verrà affrontata la scrittura scenica di William Shakespeare,
(in particolare “Amleto” e “Re Lear”) affinché si possano confrontare e affrontare le strutture drammaturgiche dei due autori, mettendole in azione scenica per studiarne i diversi meccanismi. Altri testi e/o scene verranno eventualmente indicati durante il percorso laboratoriale.

Tra un incontro e l’altro verranno assegnati ai partecipanti compiti precisi, così che sarà necessario un lavoro (individuale e/o in coppia e/o in piccoli gruppi) di preparazione del materiale indicato.

Il laboratorio prevede una restituzione finale in teatro, sotto forma di lezione aperta.

Patrizia Punzo

Il laboratorio è rivolto a donne e uomini che abbiano compiuto almeno sessanta anni di età. L’esperienza teatrale pregressa è benvenuta ma non indispensabile, mentre è necessario avere la propensione al gioco e al “mettersi in gioco”, nonché il desiderio di esplorare nuove potenzialità espressive attraverso il linguaggio e gli strumenti del teatro.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

  • Il laboratorio è rivolto ad un numero massimo di 12 partecipanti che abbiano compiuto almeno sessanta anni di età;
  • Per partecipare è necessario inviare una mail con la propria candidatura a scuola@proximares.it specificando la propria data di nascita e allegando una foto + lettera di presentazione/motivazionale; seguirà colloquio conoscitivo;
  • La propria candidatura andrà inviata via mail entro e non oltre domenica 15 Ottobre 2023, mettendo in oggetto “LABORATORIO OVER60 PER IL TEATRO”

INFORMAZIONI PRATICHE

Inizio lezioni: lunedì 30 Ottobre 2023
Fine lezioni: lunedì 10 Giugno 2024
Totale ore: 91

Orari
Lunedì dalle 14.30 alle 18,00 (3,5 ore)

CALENDARIO
2023
lunedì 30 Ottobre
lunedì 13 e 27 Novembre
lunedì 4 e 18 Dicembre

2024
Tutti in lunedì da gennaio al 10 giugno (escluse festività nazionali).

Costo
700,00 euro (+ tessera associativa – 10,00 euro)

Sede
Proxima Res Piazza Sraffa 4 – 20136 Milano

PATRIZIA PUNZO
Patrizia Punzo si diploma nel 1984 alla Civica Scuola d’arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano, corso attori. E’ laureata in Lettere (v.o.) con lode presso l’Università La Sapienza di Roma, corso di laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo. Nel 1994 incontra il regista e pedagogo russo Anatolij Vasil’ev, con cui approfondisce la sua formazione come attrice a Roma, a Mosca e a Parigi. Studia inoltre con Jurij Alshitz, Alessio Bergamo, Gregory Hlady, Denis Marleau. Ha lavorato in teatro, tra gli altri, con Jonathan Miller, Luigi Squarzina, Sandro Sequi, Beppe Navello, Mario Missiroli, Piero Maccarinelli, Cesare Lievi, Italo Spinelli, Carlo Pasquini, Massimo Luconi, Giuseppe Emiliani, Gianfranco De Bosio, Danilo Nigrelli, Anatolij Vasil’ev, Alvis Hermanis e Alla Sigalova.
Cura e interpreta allestimenti quali di “Nel paese dell’anima”, su testi di Marina Cvetaeva, e numerosi recitals di poesia e letture sceniche, collaborando con musicisti quali Gianluigi Trovesi e Roger Rota.
Al cinema è stata diretta da Marco Bellocchio, Marco Tullio Giordana, Fulvio Wetzl, Gabriella Rosaleva, Davide Ferrario, Silvio Soldini.
Per la tv ha lavorato tra gli altri con Michele Soavi, Alexis Sweet, Giulio Base, Luigi Perelli, Adriano Valerio, Claudio Noce, Mario Piredda.

Da oltre dieci anni affianca alla sua attività di attrice il suo impegno come insegnante e pedagoga teatrale.

scuola@proximares.it
+39 339 245 3031
(dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17)